Clamoroso! Diomedea balza dal 4° al 1° posto del XXIV Campionato d’Altura

Cambia la classifica del 24° Campionato d’Altura d’Abruzzo la sera della premiazione. La bacheca del Club Nautico conserva la versione originale della classifica con Ambrosia in Testa, ma alla cerimonia di premiazione il suo equipaggio riceve a sorpresa la coppa del secondo classificato. Dubbi, ipotesi e domande… ma la cruda realtà conferma che la classifica è stata variata.

Classifica Open in bacheca

La classifica “prima versione” in bacheca

A sorpresa, infatti, il Club Nautico di Pescara ha modificato la graduatoria finale che vedeva al comando tre barche non pescaresi (dei Club Nautici di Ortona e Giulianova, con Ambrosia in Testa), e assegnato il titolo di campione d’Abruzzo categoria Open 2014 a Diomedea, che si era classificata al 4° posto con una serie di tre DNF (ritiri e/o arrivi fuori tempo massimo) nelle prime tre prove (su sette totali del Campionato di Primavera 2014; vedi la graduatoria dettagliata qui che illustra i tre DNF, “did not finish” nel regolamento ORC), accumulando 36 punti validi per il 4° piazzamento, poi diventati 12 nella nuova graduatoria del 19 aprile che consentiva a Diomedea il balzo alla testa della classifica.

La spiegazione (sinora ufficiosa) del ribaltamento di classifica è la sostituzione dei DNF della sola Diomedea con “valori medi di performance” che consentono all’imbarcazione del Club Nautico di Pescara di vincere il titolo Open 2014. Della motivazione di questa decisione e dei criteri di calcolo di tali “valori medi” si attendono ancora notizie…

Ma nel pieno spirito decouberteniano che anima l’equipaggio e l’armatore (“l’importante non è vincere ma partecipare.. e mangiare bene”!), Ambrosia non ha elevato protesta. Anzi prepara un nuovo evento per festeggiare il risultato che comunque le appartiene!

Il segreto del successo… reloaded!

Dura la vita… a bordo come a terra! Bisogna farsene una ragione 🙂




Comments are Closed